Sono
da un paio di mesi alla ricerca dei migliori eshop da consigliarvi
per avere un esperienza d'acquisto on Line che possa essere il meno
traumatica possibile, così mi sono messa all'opera facendo decine e
decine di ordini o miniordini in giro per il web e sono sconcertata
dal risultato della mia ricerca, (ovviamente questo mio post è solo
un intro dei post che verranno nelle prossime settimane perché ci
sono alcuni siti ai quali dedicherò degli approfondimenti perché lo
meritano).
Torniamo a noi, nel mio vagar da un sito all'altro in cerca
di piccole chicche da potervi consigliare ho notato un atteggiamento
che va per la maggiore e che onestamente a me provoca i nervi a
dismisura,questo avviene in realtà nei piccoli siti perché per ciò
che riguarda la grossa distribuzione questo atteggiamento non è
contemplato, (ora mi lincerete perché ci sto girando troppo attorno
ma essere puntigliosi a volte non è mai abbastanza)
ok dopo il
preambolo di seicento caratteri forse è giunto il momento di dirvi
quale sia questo atteggiamento così odioso: bene i piccoli eshop ai
quali ti presenti come Blogger e poi fai acquisti hanno una specie di
reverenza assurda e ingiustificata verso di te, ora mi direte "non
solo ti trattano bene perché sei Blogger ti lamenti pure?" Il
punto è proprio questo, io ho fatto diversi ordini in altrettanti
siti da semplice acquirente e poi, in seguito, mi sono rivelata come
Blogger e magicamente l'atteggiamento è cambiato, c'è chi mi ha
sommersa di campioni omaggio, chi nel successivo ordine mi ha spedito
il tutto in una confezione super figa, e chi mi ha proprio chiesto
una recensione positiva sul proprio sito o sui prodotti..
Questo
atteggiamento io lo detesto perché prima di essere una Blogger sono
un acquirente come potreste esserlo tutte voi, e da acquirente nel
mio piccolo posso portare al tuo eshop altre potenziali acquirenti
anche se non avessi un blog, in più tu azienda/eshop mi fai fare una
figura barbina se mai ti facessi una recensione e dovessi decantare
una gentilezza ed attenzione nei particolari che invece non c'è.
Pensate un po' se io mi fossi presentata dicendo "salve sono una
Blogger e vorrei fare un ordine da voi" sarebbe successo che mi
avrebbero trattata con i guanti bianchi, servito il mio ordine su un
piatto d'argento assicurandosi un post super positivo e poi una di
voi, che blogger non è, leggendo che io mi ci son trovata bene e
fidandosi del mio parere avesse fatto un ordine e non avesse ricevuto
lo stesso trattamento cosa avreste pensato? Ve lo dico io cosa
avreste pensato "ecco la solita blogger che vende le proprie
opinioni per avere qualcosa in cambio" e questo sarebbe davvero
spiacevole visto che non ne avrei avuto responsabilità alcuna..
C'è
poi un altro genere di eshop che allo stesso modo urta i nervi e sono
quegli eshop che garantiscono la spedizione in 24/48 ore ma che di
fatto ti lasciano aspettare giorni e giorni finché tu stufa di
aspettare ti dirigi verso altri lidi sicura che possa andar meglio..
in entrambi questi casi la pubblicità che avranno non sarà mai
buona, perché, mettiamocelo bene in testa, è l'acquirente che
decide il successo o la disfatta di un determinato bene o servizio
certo una buona impressione mediatica ti garantisce l'arrivo di
clienti ma se poi tu non sai gestirli, non ci metterai poi molto a
far girare la voce che non sei propriamente in grado di fornire un
buon servizio..
In
questo vagare di sito i sito però no ho trovato solo incompetenza e
disequità di trattamento, ho trovato anche persone molto carine e
gentili che fanno il loro lavoro con amore e trattano tutti i clienti
con lo stesso riguardo che offrirebbero ad una Blogger. Una fra tutte
la gentilissima Silvia di loving ecobio alla quale dedicherò un post
in cui vi parlerò della mia formidabile esperienza d'acquisto. Ma
come lei altri gestori si sono dimostrati all'altezza delle
aspettative e di questi presto vi parlerò singolarmente.. In
conclusione dopo questa ricerca posso dirvi che ci sono siti dei
quali mi son profondamente innamorata ed altri che invece non mi
rivedranno mai più.. e voi la pensate come me? Ci sono siti che
consgliereste e siti che invece proprio non vi piacciono? Mi farebbe
piacere conoscere anche la vostra opinione quindi non esitate a
lasciare i vostri commenti.. baci alla prossima.. Any
forse se vuoi avere la massima imparzialità ti merita andare in incognito, e non dire che sei una blogger! così sarai sicura che non avranno trattamenti di favore!
RispondiEliminaMa in effetti è ciò che ho fatto ho rivelato la mia identità solo in un secondo momento
EliminaIo penso che non bisogna mai presentarsi come blogger quando si fa un acquisto o si pranza/cena in un locale.Casomai dirlo ad acquisto/pranzo avvenuto :-)
RispondiEliminaA parte questo, ci sono eshop di cui mi fido ciecamente e altri che sconsiglio caldamente, in particolar modo alcuni shop cinesi che ho voluto provare e, a parte uno, non mi ci sono trovata affatto bene. Aspettero' con curiosita' le tue prossime recensioni.
Ma in effetti mi sono svelata dopo l'acquisto.. In ogni caso questa mia ricerca l'ho fatta per avere un idea globale degli eshop a nostra disposizione..
Eliminammm ti conviene non dire chi sei... perché di solito è così... :D
RispondiEliminaDillo alla fine e vedi cosa succede.. io mi sono sempre presentata come blogger e non ho avuto nessun tipo di problemi, se si comportano bene, l'esito sarà positivo, se fanno schifo, dirò che fanno schifo.
Non c'è santo che tenga che mi vengano a dire di fare un post positivo se i prodotti fanno schifo :D
Non l'ho detto subito infatti ;) e credimi nessuno ha il potere di comprare la mia opinione se qualcosa non mi piace lo dico ;)
EliminaIn effetti dire chi sei, soprattutto per noi blogger condiziona tanto , il comportamento diventa non veritiero al 100%
RispondiEliminaPer questo ho fatto il primo ordine in incognito
EliminaSinceramente io non ho trovato sempre questo atteggiamento positivo di cui parli, quindi ritieniti fortunata heheh
RispondiEliminaSe fai un acquisto devi essere trattata come tutti gli altri clienti senza corsie preferenziali, se chiedi una collaborazione ovviamente le cose cambiano ma su questo non posso metter bocca visto che non ne chiedo praticamente mai.. ;)
Eliminanon mi è mai capitato una cosa simile...ma alla fine essere blogger vuol dire anche notare qualche situazione che non va e riferirlo ai diretti interessati( in questo caso gli e -shop) ;-)
RispondiEliminaInfatti è ciò che ho fatto sul momento ;)
Eliminala penso come te ed essendo una tua collega ti confesso che non mi è mai capitato che un azienda mi chiedesse esplicitamente di parlare bene anzi molte chiedono un parere onesto e sincero in maniera da rendere costruttiva la recensione.
RispondiEliminaA me invece è capitato spesso, inutile dire che ne ho rifiutato la collaborazione ;)
EliminaCiao, non so quanto sia conveniente fare acquisti e presentarsi come blogger, al limite dopo si da un opinione a seconda dell'esperienza, per me che sono restia a fare acquisti on line, ho trovato alcuni e-shop che avevo remore mi hanno sorprendentemente soddisfatta, ma parlare bene a prescindere non è onesto!
RispondiEliminainfatti , MariaLaura la penso esattamente come te, tutte le aziende che mi hanno chiesto di parlar bene di loro non solo hanno ricevuto il mio rifiuto ma non hanno neppure trovato mai menzione sul mio blog.. scusa il mio ritardo nella risposta ma ho avuto un po' di problemi, grazie mille per essere passata ed aver lasciato la tua opinione...
Eliminaci mancherebbe altro che le aziende mi imponessero di parlare bene dei loro prodotti se non ne sono stata entusiasta. al limite non ne parlo
RispondiEliminafaccio esattamente come te..
EliminaPurtroppo mi spiace dirlo ma è vero, se dici che sei una blogger si ha una piccola corsi preferenziale a volte, e magari shop che in realtà sono scarsi si rivelano ottimi!
RispondiEliminaper questo io faccio l'esame in incognita :P
EliminaIo posso dire che alcune aziende che tu sia blogger o no non cambia altre ti scartano a priori!
RispondiEliminama infatti io cerco chi tratta bene i clienti a prescindere da chi sono e cosa fanno ;)
Elimina