Lettori fissi

venerdì 8 maggio 2015

ESTATE IN ARRIVO? NO PROBLEM -[o quasi]-

È arrivato quel periodo dell'anno in cui le belle giornate prendono il posto del grigiore invernale, i fiori sbocciano e noi ci prepariamo trepidanti all'arrivo della tanto agognata estate, cominciamo a scoprirci e li cominciano i dolori, la nostra pelle che, soffocata dagli abiti e messa a dura prova dai rigori invernali ci da chiari segnali di mal tollerare il cambiamento, ci appare spenta, disidratata e terribilmente sensibile alla luce solare ed ecco la corsa agli ultimi velocissimi rimedi che spesso non funzionano e che finiscono per stressare maggiormente la nostra cute. Allora come fare? Io non ho si certo la risposta assoluta ma posso sicuramente dirvi ciò che faccio io.. magari ci sarà chi dopo aver letto quest'ultima riga esclamerà "ma chi se ne frega?!" E chi invece potrà trovare spunti per se stessa e dare una qualsiasi utilità a questo mio post.
 Bene cominciamo a scrivere cosa son solita fare quando arriva la primavera e già vedo il miraggio dell'estate che verrà: se l'allergia non mi uccide (come sta tentando di fare proprio in questo momento) comincio a metà Marzo a prepararmi alla fatidica prova costume. Innanzitutto cerco di bilanciare la mia dieta in modo da riuscire a disintossicare il mio corpo dagli eccessi alimentari propri della stagione invernale, incremento l'assunzione di frutta, verdura ed ortaggi che oltre a depurarmi mi aiutano ad idratare dall'interno il mio organismo, comincio a bere molto di più e faccio maggiore attenzione alla cura della mia pelle, cambio anche le modalità di depilazione in modo da preparare sul serio la mia pelle ad accogliere ogni singolo raggio solare con il quale entrerà in contatto. 
Ma andiamo per grandi, ho detto che cambio alimentazione, aggiungo molta frutta e verdura per depurarmi ed idratarmi ma utilizzo anche vegetali funzionali che mi possano aiutare ad abbronzarmi in maniera naturale e senza scottature, quindi chi mi conosce non si stupirà se a partire da Marzo mi vedrà sovente sgranocchiare carote, infatti in questo periodo il mio consumo di tale ortaggio ha in incremento del 70% rispetto al resto dell'anno. Le carte sono un toccasana per tenere sotto controllo la fame (non hanno praticamente calorie) ma contengono anche un sacco di vitamine, tra le sostanze funzionali c'è anche il carotene che stimola l'organismo a produrre melanina, così grazie all'alimentazione la mia pelle è già per tre quarti pronta ad avere un abbronzatura che duri senza dover incappare in fastidiose scottature. Vi ho anche detto che cambio le modalità di depilazione ed ora vi spiego anche il perché: durante la stagione invernale mi depilo abitualmente col silk epil e di tanto in tanto col rasoio (se proprio sono di fretta), questa modalità di depilazione rimuove si i peli ma non aiuta la naturale rigenerazione del tessuto epidermico, per questo, per quanto si possa idratare, la pelle risulterà sempre, un po' spenta e a volte screpolata. Appena possibile quindi sostituisco il silk epil con la ceretta che oltre a depilare asporta anche lo strato di pelle "morta" e lascia che la pelle sottostante possa finalmente respirare. Dopo la prima ceretta comincio una seria cura della pelle, che ahimè durante l'inverno non mi vede molto costante, esfoliazione periodica, idratazione giornaliera per arrivare a metà Maggio con una pelle rigenerata pronta all'estate.
 Se posso da metà Maggio faccio una lampada di pochissimi minuti in modo da prepararmi gradualmente all'esposizione solare. In genere, quando ci riesco, il mio programma è: una lampada di circa 5minuti ogni 2 settimane e prima della vera esposizione solare una sola lampada da 10 minuti. L'ultimo passaggio però non è una costante poiché ci sono periodi in cui riesco a farlo ed altri che proprio non ci riesco, ma ho notato che se preceduta dalle lampade l'esposizione solare è molto meno stressante per la mia pelle. 
Ok penso di avervi annoiate già abbastanza, ma spero che qualcosina di questo mio inutile post possa comunque tornarvi utile. Prima di salutarvi vi vorrei ricordare però di utilizzare la giusta protezione prima di esporvi al sole. Spero davvero di non essere stata troppo noiosa e che vogliate condividere con me le vostre abitudini per prepararvi alla bella stagione. Voi cosa fate? Come vi preparate all'estate? Lasciate un commentino qui sotto che sono davvero curiosa. Baci alla prossima. Any

2 commenti:

  1. Ciao, è vero che l'idratazione è un altro discorso, condivido, ma il rasoio non è esfoliante? Anche il rasoio rimuove quindi strati di pelle morta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata un po' presa da alcuni problemi, il rasoio in realtà non è esfoliante e quello che rimuove non sono strati di pelle morta, piuttosto causa abrasioni alla pelle se utilizzato non correttamente..

      Elimina